"Artisti ed Artigiani di ieri, oggi e domani per una nuova cultura glocal FVG"

Questo progetto, realizzato da Rebecca Cabas e Alessia Tartaglione volontarie del Servizio Civile 2021/22, ha come obiettivo la riscoperta dell'arte e artigianato locale.
In questa sezione troverete tutti gli artisti che hanno aderito: potrete guardare le loro opere, leggere di più su di loro e accedere direttamente ai loro canali social.

Claudio Donda

Molti sono i mestieri che sono stati dimenticati con l'avvento della tecnologia, ma per fortuna c'è ancora qualcuno che porta avanti le antiche tradizioni.
Ne è un esempio il signor Claudio, che continua a produrre cestini intrecciando i rami di salice.

Clicca il tasto qua sotto per vedere come li realizza!

Legatoria Ciani

Il bello può essere applicato agli oggetti di uso quotidiano.
      Così Paola studia, progetta e realizza delle creazioni preziose con la carta.
      Nella Legatoria Ciani ogni creazione è unica perchè interamente fatta a mano.

Clicca qui sotto per scoprire di più sulla storia della Legatoria e sulle creazioni di Paola
      .

ETRA di Dean Massimo

Se anche tu sei affascinato dai colori e riflessi dei manufatti in vetro, non puoi perderti le opere di Massimo Dean!
        Iniziato come un gioco, il suo percorso di formazione si è basato sulla sperimentazione: i numerosi tentativi gli hanno permesso di sviluppare nuove tecniche con cui oggi realizza preziosi oggetti decorativi e particolari lavorazioni per l'arredo degli interni.

Scorri le immagini per vedere le diverse tecniche e clicca il tasto qua sotto per guardare il maestro all'opera!

Saxapicta di Annamaria De Vincenzo

Uno dei simboli per eccellenza del Friuli sono le ceramiche carniche, con il classico decoro a fiori gialli, blu, bordeaux e i detti in friulano. Ma grazie a quest'artista e artigiana, che si è trasferita qui dalla Liguria, abbiamo scoperto un'altra lavorazione di questo materiale, meno tipica di queste zone ma comunque molto affascinante: la maiolica.

Clicca il tasto "scopri di più" per conoscere l'artista e se vuoi vederla all'opera, basta selezionare l'icona Facebook!

Marco Stocco

Da una parte la laguna, i paesaggi agresti, i resti romani e dall'altra i colori brillanti, l'energia e le tonalità calde, sono la quotidianità di questo artista, diviso tra Friuli e Brasile.
              Marco assapora i nostri paesaggi e li cattura nei suoi quadri, dandogli un tono nuovo, più colorato, quasi surreale, trasportandoci nella sfera delle emozioni.

Clicca qui sotto e viaggia con Orfeo, l'uomo dalla testa di pesce, nel mondo di Marco.

Terrestrità Corale

Gli artisti della terrestrità corale si esprimono attraverso lo stile materico-formale, immortalando la sfera dell'uomo e la natura friulana.
                Conosci la storia e la poetica della scuola di Terrestrità Corale?

Clicca quì sotto per conoscere i segreti e le tecniche di questi pittori aquileiesi e scoprire le loro originali creazioni.

Luisella Paoli

Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, basta buttarsi!
                    Così Luisella, dopo il pensionamento, si è messa in gioco e ha iniziato il suo percorso di formazione sull'antica arte dell'icona bizantina.

Clicca qui sotto per guardare la video-intervista a Luisella!

Upsidu_lab

Aquileia si sà, è sinonimo di mosaico. Da secoli quest'arte è conosciuta nel nostro territorio e non smette mai di affascinare.
                        Come molti altri friulani, anche Debora e Francesca hanno abbracciato quest'arte e vogliono diffonderla in tutto il mondo.

Clicca il tasto qua sotto per scoprire di più sulle due giovani artiste e su quest'arte tipica di Aquileia e del Friuli-Venezia Giulia.

Amber

Nota a tutti per il suo colore e le particolari sfumature, l'ambra è da sempre usata per la fabbricazione di monili, che vengono venduti in ogni angolo del mondo.
                          Massimo Pirani, vero esperto del settore,ci ha trasmesso le sue conoscenze sulle principali tipologie d'ambra: la baltica, la messicana e la dominicana.

Clicca il tasto qua sotto per vedere la mappa e scoprire di più su questo affascinante materiale!

• Instagram Icona sociale

Lucia Clementin

Lucia è un'artista in continua evoluzione che cerca di unire arte e attenzione per l'ambiente. Il legame con il territorio, l'amore per la natura e i miti antichi confluiscono nelle sue illustrazioni, che realizza con maestria su diversi supporti.

Clicca il tasto qui sotto e scopri di più sul magico mondo illustrato di Lucia!

Filafiabe di Elena Puntin

Parlare col cuore, questo è lo scopo di Elena.

Con le sue mani carda la lana e dà vita ad opere uniche e personali, che raccontano una fiaba, fatta di passione ed emozioni.

​

Vuoi conoscere il mondo incantato di Elena? Clicca qui sotto per scoprire di più sul laboratorio Filafiabe.

BluOltremare

Arte, socialità e attenzione per l'ambiente sono i pilastri di quest'associazione, che da anni organizza laboratori artistici nel comune di Aquileia.

​

Se non li hai già conosciuti nelle numerose iniziative organizzate nella cittadina, clicca il tasto qua sotto e scopri di più sulla loro arte!

• Instagram Icona sociale
                                  • Facebook Icona sociale