top of page

Musei

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Nel 1882 fu inaugurato come “Imperial Regio Museo di Stato” dopo che vi furono trasferiti i reperti raccolti negli anni da grandi ed importanti famiglie aquileiesi. Le collezioni custodite al suo interno provengono dagli scavi archeologici di Aquileia e dei suoi dintorni e sono una testimonianza preziosa della vita pubblica, privata e delle attività economiche e commerciali della città romana.

Non perdetevi la visita di questo Museo, il più importante del nord Italia per la qualità e quantità di reperti conservati: resterete incantati dalla straordinaria finezza dell’arte della glittica, che raggiunge il suo apice con la lavorazione dell’ambra, dall’eleganza delle sculture,dal cromatismo della produzione vetraria. Nelle Gallerie Lapidarie, contenenti iscrizioni e monumenti pubblici e funerari, ammirerete anche mosaici che difficilmente dimenticherete.

MUSEO FACCIATA.jpg
IMG_0500.JPG

MUSEO PALEOCRISTIANO

Si trova in località Monastero, frazione che deve il proprio nome al convento di Benedettine presente in questo sito sin dal IX secolo d.C., fino alla soppressione nel 1782.

Il complesso fu destinato a museo nel 1961.

Al piano terra si conservano i mosaici geometrici della basilica di IV secolo, su cui venne edificato l’edificio monastico. Ai piani superiori si ammirano bellissimi mosaici provenienti da altri edifici liturgici aquileiesi, interessanti resti lapidei e iscrizioni paleocristiane.

bottom of page